SERVIZI MEDIANTE
SERVIZI MEDIANTE
La mediazione familiare è un processo volontario e riservato in cui un terzo, imparziale e neutrale, aiuta le coppie in crisi a comunicare tra loro in modo costruttivo.
Facilita
nel riconoscersi come coppia genitoriale anche se non più coppia affettiva, a trovare accordi sulle questioni relative alla separazione, al divorzio, all'affidamento dei figli e su altre questioni relative alla famiglia.
La mediazione familiare può aiutare le coppie a:
Ridurre
il conflitto e la tensione
Migliorare la comunicazione e la collaborazione
Prendere decisioni più rispondenti ai bisogni di ciascuno
Risparmiare tempo e denaro rispetto a un contenzioso giudiziario
Trovare accordi sostenibili e duraturi.
La mediazione familiare si rivolge ad ogni conflitto familiare, quindi anche a conflitti tra genitori e figli, tra figli per la gestione del genitore anziano, tra familiari per questioni ereditarie.
La mediazione scolastica offre uno spazio ed un tempo per la gestione del conflitto emergente in ambito scolastico, tra pari, tra docenti e studenti, tra docenti e genitori.
La mediazione scolastica si apprezza non solo come strumento di risoluzione o gestione del conflitto, ma anche come modalità educativa perché aiuta le parti in conflitto ad accogliere il punto di vista dell’altro, ad ascoltare il suo bisogno e a verificare se esso sia realizzabile, anche se non condivisibile.
La mediazione scolastica può aiutare a:
Migliorare il clima scolastico
Ridurre il bullismo e la violenza
Promuovere il rispetto reciproco
Favorire l'apprendimento
La mediazione aziendale è utile nel caso di conflitto tra dipendenti o tra dipendenti e superiore gerarchico o tra soci o, ancora, tra i discendenti dell’imprenditore nell’ambito del passaggio generazionale.
Il mediatore, in quanto tale, si pone in modo imparziale e neutrale per facilitare la comunicazione tra le parti in conflitto con l’obiettivo di:
Migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti
Valorizzare il capitale umano
Proteggere la reputazione dell'azienda
Aumentare la produttività
Risparmiare tempo e denaro rispetto a un contenzioso giudiziario
La mediazione Condominiale facilita i rapporti nei contesti abitativi in un’ottica di sempre maggiore collaborazione.
E’ uno strumento di prevenzione per gestire le controversie condominiali e per favorire una convivenza serena e pacifica tra le persone.
Migliorare i rapporti tra le persone
Star bene nel luogo in cui si vive
Creare un clima di quartiere conviviale
Vivere serenamente i propri spazi